È entrato in vigore il Decreto che fissa l'entità del contributo PFU per l'anno 2017.
Sono in vigore dal 16 febbraio i nuovi importi dei contributi ambientali degli pneumatici fuori uso derivanti da veicoli a fine vita, ai sensi dell'art. 7, comma 5 del DM 82/2011. Il 1° febbraio scorso, infatti, è stato pubblicato sul sito internet del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Decreto Direttoriale n° 12 del 31/01/2017 che ha approvato il contributo per la gestione dei PFU provenienti dalla demolizione di veicoli a fine vita.
Attraverso il Decreto, entrato in vigore due settimane fa, è stata fissata la misura del contributo PFU per ogni tipologia di veicolo, valevole per tutto l'anno 2017.
Rispetto ai contributi dello scorso anno, applicati a partire dal 22 giugno 2016, e in netta controtendenza con il passato, i nuovi contributi per il 2017 sono aumentati notevolmente per tutte le categorie di veicoli interessati, con incrementi che vanno dal 38% per gli pneumatici degli autocarri al 62% per gli pneumatici dei ciclomotori e dei motoveicoli.
I rivenditori di veicoli dovranno riscuotere il contributo PFU sulla base dei nuovi valori presenti nella tabella sopra indicata.
Fonte: Notiziarioautodemolitori.it